Informazioni sulle detrazioni fiscali

 

Edil Restauri Milano presta particolare attenzione alle normative vigenti in materia di detrazioni fiscali per l’installazione di serramenti e altri componenti presso la vostra abitazione. In questa sezione indichiamo gli interventi e i relativi link dove potete trovare informazioni più approfondite relative alle detrazioni previste dal quadro normativo vigente. In sede di preventivo e sopralluogo saranno i nostri responsabili a fornirvi ulteriori ragguagli in merito e le eventuali scadenze temporali per l’ottenimento delle detrazioni.

 

DETRAZIONI PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E PER L’INSTALLAZIONE DI SERRAMENTI

I serramenti sono un elemento fondamentale per la riduzione dei costi energetici di un edificio. Le stime effettuate da autorevoli enti certificatori, rilevano che le dispersioni attribuibili alla tipologia di serramenti possono raggiungere anche il 25% del totale.
È giusto sapere che: le spese sostenute per la sostituzione di vecchi serramenti con nuovi a cui è apposto il marchio CE permettono di beneficiare di detrazioni fiscali in base al tipo di intervento.

Una corretta installazione dei serramenti è fondamentale per garantire un efficace isolamento termico ed acustico, sia in estate che in inverno, ed un risparmio per quanto riguarda le spese di riscaldamento e di raffrescamento dell’ambiente.

Edil Restauri saprà consigliarvi sull’intervento che meglio risponde alle vostre esigenze e potrà darvi opportune indicazioni sul tipo di procedura amministrativa da attivare per ottenere tali detrazioni.

Con la LEGGE DI STABILITÀ 2016 (Legge n. 208 del 28 dicembre 2015) sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

In particolare, la detrazione, che è pari al 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016, è riconosciuta se le spese sono state sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi)

 

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In particolare, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi )

Le detrazioni, da ripartire in dieci rate annuali di pari importo, sono riconosciute nelle seguenti misure:

  • 55% delle spese sostenute fino al 5 giugno 2013;
  • 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 sia per interventi sulle singole unità immobiliari, sia quando l’intervento è effettuato sulle parti comuni degli edifici condominiali, o se riguarda tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

 

Dal 1° gennaio 2017 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.

Per tutti coloro necessitassero delle informazioni per come avviare tali pratiche il nostro ufficio commerciale sarà a vostra disposizione.

 


 

DETRAZIONI PER L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

 

Nel campo della Manutenzione, i nostri servizi riguardano inoltre l’installazione di cappotti termici e pannelli fotovoltaici e consigliamo al meglio i nostri clienti, per poter usufruire degli incentivi sul piano casa. Chi infatti installa un impianto fotovoltaico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Lo sgravio fiscale rimane in vigore, a seguito di una ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2016.

Queste detrazioni del 50%, che sono volte a sostenere le ristrutturazioni ed il fotovoltaico domestico, non sono da confondersi con le detrazioni fiscali del 65% (ex 55%) per il risparmio energetico. Queste del 65% valgono per gli impianti solari termici (no fotovoltaici) per la produzione di acqua calda e per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici (isolamenti, coibentazioni, serramenti, infissi, caldaie, pompe di calore, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, etc).

 

Links:

 


 

DETRAZIONI PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI ALLARME E SORVEGLIANZA 2016: ARRIVA IL BONUS SICUREZZA DULLA VIDEOSORVEGLIANZA

 

Chi acquista sistemi di videosorveglianza, grazie alla Legge di Stabilità 2016, può usufruire del bonus sicurezza, ovvero di un credito d’imposta.

Il bonus videosorveglianza 2016 è un’agevolazione prevista dalla Legge di Stabilità 2016 al fine di favorire la sicurezza dei cittadini e prevenire furti in casa, purtroppo molto frequenti. Questo credito d’imposta, è destinato a tutti i cittadini privati che quest’anno installeranno sistemi di videosorveglianza digitale o per contratti con istituti di vigilanza.

Questa agevolazione, contenuta nel “pacchetto sicurezza”, viene riconosciuta solo alle persone fisiche: i privati cittadini non titolari di Partita IVA. Il credito d’imposta viene riconosciuto per tutte le spese effettuate dai cittadini italiani nel 2016 per acquistare sistemi di videosorveglianza digitale e per stipulare contratti per la sorveglianza da parte di agenzie di vigilanza per la prevenzione contro possibili atti criminosi.

L’agevolazione prevede un credito d’imposta per l’acquisto di strumenti tecnologici destinati alla sicurezza sfruttando sistemi di videosorveglianza come:

  • telecamere
  • registratori video
  • registratori audio
  • contratti con aziende che forniscono servizi di videosorveglianza.

Quindi tutti gli strumenti e impianti destinati al controllo video e audio, per evitare di subire furti ed intromissioni da parte di malviventi nella propria casa.

Differenze tra la detrazione del 50% per sistemi d’allarme del 2015 e il bonus sicurezza del 2016

Fino al 2015 le famiglie che hanno acquistato e installato videocamere di sicurezza potevano richiedere la detrazione fiscale del 50% in quanto rientrava tra le spese detraibili con il bonus ristrutturazioni edili.

Dal 2016 i cittadini privati che intendono installare impianti di videosorveglianza o stipulare contratti con agenzie di vigilanza possono richiedere il bonus videosorveglianza, un credito di imposta a favore di chi sostiene questo tipo di spesa.

 

Link: